Servizi
a) la rappresentanza delle imprese operanti nel Settore presso autorità, enti ed aziende private e pubbliche, istituzioni di interesse del settore medesimo;
b) la creazione e la condivisione tra gli associati di un codice di condotta ad alto contenuto etico, morale e deontologico;
c) la tutela della sana e corretta concorrenza sul mercato attraverso azioni rispettose della qualità delle prestazioni e della professionalità delle aziende associate;
d) la garanzia e la certificazione sia all’interno dell’associazione che al suo esterno della correttezza contributiva, fiscale e retributiva dei propri associati, intesa come elemento di distinzione sul mercato e di garanzia della qualità del servizio presso i propri committenti nonché la certificazione dei mezzi di produzione tecnica di proprietà delle imprese associate;
e) lo svolgimento di iniziative pubblicitarie di interesse comune volte a promuovere sia l’associazione sia Ie imprese associate, il coordinamento di studi e ricerche di mercato di interesse per il Settore, lo svolgimento› dl attività di pubbliche relazioni, l’istituzione di marchi e/o certificazioni di qualità;
f) l’organizzazione diretta o indiretta di studi c ricerche, dibattiti e convegni e ogni altra iniziativa su temi di interesse del Settore, ovvero finalizzati al miglioramento degli aspetti economici, tecnici, tecnologici, commerciali e giuridici delle aree di attività del Settore;
g) l’informazione e la consulenza ai soci sui temi di interesse nello sviluppo delle tecniche audiovisive o del mercato di riferimento;
h) lo svolgimento di attività di consulenza, anche per il tramite di convenzioni con soggetti terzi, a favore delle associate;
i) la formazione, la qualificazione e l’aggiornamento tecnico professionale di tutte le figure imprenditoriali del settore delle riprese audiovisive e del broadcast TV a favore dci propri associati;
j) la tutela della attività delle imprese del settore sul piano industriale, economico e sindacale, anche stipulando accordi di carattere generale, sia a livello nazionale che internazionale con enti e/o organizzazioni quali Confindustria e simili, nonché contratti collettivi li lavoro riguardanti una o più categorie di appartenenza delle imprese associate;
k) lo sviluppo del confronto fra le aziende per ottenere condizioni economiche più favorevoli in termini di contratti di fornitura (ad esempio, in tema assicurativo), tempi di pagamenti e rispetto degli stessi, anche nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa in materia del lavoro e dai CCNL;
l) l’individuazione, lo sviluppo e l’attuazione di adeguati strumenti di verifica che permettano di monitorare in tempo reale il rispetto di tutti i parametri da parte delle aziende associate e di ridurre i costi di gestione delle imprese del Settore, quali ad esempio – convenzioni con studi, software, strumenti informatici vari, ecc.
m) l’individuazione, lo studio e la valorizzazione di rapporti tra le imprese associate idonei a facilitare la partecipazione a gare di appalto sia in Italia che all’estero;
n) l’adesione ad enti o organizzazioni, la designazione e la nomina dei propri rappresentanti presso enti o organizzazioni dove sia richiesta o utile la rappresentanza del settore della produzione tecnica e audiovisiva;
o) lo svolgimento di tutte le attività necessarie o utili per il raggiungimento degli scopi statutari, in coerenza con gli interessi degli associati.